Arrivata la prima rete Wifi nazionale: con un’app si naviga in tutta Italia gratis. Il progetto lanciato dal ministero.

 
Condividi con i tuoi amici

Finalmente, una buona notizia per gli italiani riportata dal sito Dejaay.it, una rete WIFI gratuita per gli italiani. Questa rete permette di connettersi gratuitamente alla wifi libera ed è presente su tutto il territorio nazionale.

È stata voluta e realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Si chiama “WiFi.Italia.it” e ha già riscontrato diverse adesioni a Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Non vi resta che scaricare l’app sul vostro smartphone per poterne usufruire. Ovviamente, dovrete anche registrarvi. Così potrete gestire il collegamento e l’autenticazione sulla rete wifi in base al posto in cui vi trovate e da come e alla copertura della zona.

Fatto questo, non dovrete che connettervi alla rete: avverrà tutto in modalità automatica. Non sarà necessario autenticarsi ogni volta. Dopo aver scaricata l’app, infatti, chi ha già attivato l’ account SPID, l’accesso è automatico.

Tutti gli utenti dovranno registrarsi dopo una fase di identificazione in cui è necessario l’inserimento di alcuni dati anagrafici.

La troverete molto utile, soprattutto quanto avrete finito i Giga previsti dalla vostro promozione telefonica. Non vi resta che provarla se abitate in una delle città sopracitate. Per il resto d’Italia, è solo questione di tempo.

Presto anche il nostro paese si adeguerà agli altri paesi dell’Europa che hanno già il wifi gratuito per i cittadini.